Un piatto ricco di gusto e colori tipici dell’autunno, un must per gli amanti dei sapori di questa stagione: il rotolino di crespella, castagne, zucca e formaggio di malga è tanto semplice da realizzare quanto incredibilmente gustoso e, visto che non guasta se avete un’occasione speciale ;), bello da vedere.
Siete curiosi?
Entriamo in cucina e vediamo i nostri chef all’opera!
Ingredienti:
- Crespella
Latte, uova, farina, sale - Besciamella
Burro, farina, latte, sale - Castagne
- Zucca
- Formaggio Tisoi Grotta
- Parmigiano
Iniziamo!
Una volta fatta la crespella e preparata la besciamella, procediamo con curare la zucca.
Puliamola dalla buccia, tagliamola a cubetti e insaporiamola con sale, pepe, rosmarino e un pizzico di zucchero di canna.
Mettiamo il tutto sottovuoto e cuciniamo la zucca per 15 min a 90 gradi.
[Pensiero dello chef: “La cottura sottovuoto ci piace particolarmente per questa ricetta perchè esalta ed arricchisce estremamente il gusto della zucca!”]
Quando utilizziamo la tecnica del sottovuoto, il contenuto viene cucinato delicatamente a bassa temperatura e questo permette al cibo di conservare il suo vero sapore, i suoi aromi e soprattutto le sue proprietà.
Non è una tecnica di cottura che possono fare solo gli chef!! Oggi gli strumenti per realizzare questo metodo sono facili da usare e alla portata di un po’ tutte le tasche, quindi se volete cimentarvi in questa interessantissima cottura eccovi un link che potrebbe tornarvi utile: amazon.it
Ma torniamo a noi.
Ultimata la cottura possiamo procedere con il realizzare il rotolo farcito: stendiamo la besciamella, riponiamo uniformemente i dadini di zucca, le castagne, il formaggio Grotta di Tisoi, che abbiamo precedentemente tagliato in cubetti, e ultimiamo il tutto con una buona dose di Parmigiano.
Arrotoliamo la crespella e tagliamola in tranci.
200 gradi in forno per 10 minuti e il gioco è fatto!
Abbinamento di vino consigliato
Prosecco Brut Merotto
Extra Brut della Rebuli